
Come realizzare una grigliata “speciale” per sorprendere parenti e amici? Ecco alcuni semplici consigli.
1. Cottura diretta a fiamma alta, al naturale;
2. Cottura a bassa temperatura;
3. Cottura con Marinatura.
Uno dei segreti principali per una buona grigliata è LA MARINATURA. E’ una tecnica che può essere usata sia per la preparazione che per la precottura della carne. È molto importante per la preparazione perché consente non solo di insaporire la carne, ma anche di renderla più tenera una volta cotta.
Il segreto per una Grigliata speciale? Sta proprio nella Marinatura!
La marinatura è particolarmente utile nella preparazione della grigliata perché evita che la carne si bruci durante la cottura, limitando la produzione di sostanze cancerogene. La marinatura si basa sulla preparazione della marinata, una miscela liquida basata generalmente su tre elementi: uno acido (ad esempio limone, vino o aceto), uno oleoso (olio d’oliva) e uno aromatico (aglio e prezzemolo, ma anche altre erbe aromatiche). L’elemento acido è particolarmente importante se si sta marinando per la precottura. Inoltre, serve ad intaccare le proteine della carne per permettere l’ingresso alla sostanza grassa e alle spezie. Il rapporto tra parte acida e parte grassa può variare tra 1:1 e 1:3 e dipende da vari fattori: la durezza della carne, la grandezza del taglio e il tempo a disposizione. Tra i vari componenti della marinatura è meglio evitare il sale, in quanto tende a far rilasciare i liquidi alla carne, rendendola più dura.
La marinatura e la sua durata dipendono non solo dai nostri gusti personali, ma anche e soprattutto dai tipi di carne che vogliamo preparare. Ad esempio, la selvaggina, avendo un sapore più deciso, richiederà una marinatura lunga. La carne di pollo può essere invece marinata con molti ingredienti diversi ed è forse quella che lascia più spazio alla fantasia, grazie al suo sapore delicato. I tagli di manzo come bistecche, filetti e costate vanno fatti marinare per un massimo di due ore, altrimenti la carne diventerà spugnosa. Infine, anche la carne di maiale si presta bene alla marinatura, che in questo caso serve soprattutto per ammorbidire la carne.